MARATONA MARZIALE ITALIANA. UN SUCCESSO CHE NASCE DA LONTANO!!!

A distanza di due giorni riecheggia ancora l’eco dei grandi successi delle due Tappe delle Maratone Marziali che si sono svolte rispettivamente a Barletta e a Palermo che hanno visto la partecipazione di oltre 1900 atleti!!! Numeri da sballo!!
Successi a cui onestamente siamo oramai abituati da alcuni anni, da quando il progetto della Maratona Marziale Italiana si è rodato per dar vita al circuito italiano amatoriale più imponente e più importante d’Italia.

Nessun’altra federazione infatti è in grado di aggregare un numero così incisivo di atleti in fasi interregionali come le Tappe, e neppure in occasione delle Finali dei Campionati Italiani, ove WTKA conterà la partecipazione di quasi 2000 atleti selezionati! E si perchè la Finale non è una gara open, vi potranno infatti partecipare esclusivamente gli atleti selezionati durante le Tappe delle Maratone Marziali nei tre gironi nord, centro e sud.
Un sistema altamente democratico basato sulla pura meritocrazia degli atleti, 10 punti al 1° Classificato, 6 punti al 2° Classificato e 3 punti al 3° Classificato per Tappa. Tre Tappe per girone per accumulare punteggio. Al termine dei 3 gironi Nord, Centro e Sud la somma dei punteggi decreta gli ammessi alla Finale dei Campionati Italiani.
Ossia i primi 4 atleti di ciascuna categoria, di ciascuna specialità, di ciascun girone che hanno accumulato il punteggio più alto al termine delle Tappe di qualificazione, accedono di diritto alla Finali.

Una selezione che da a tutti indistintamente, senza preclusioni, la possibilità di giocarsi l’accesso alle Finali, senza discriminazioni e senza favoritismi. E giocarsi un posto in Nazionale!! Che consente l’accesso, totalmente spesato da WTKA ai prossimi Campionati del Mondo Unificati che si svolgeranno dal 25 al 30 ottobre 2016 a Marina di Carrara.
E quest’anno le nostre ragazze ed i nostri ragazzi si giocheranno l’accesso alla Nazionale in un contesto esaltante, la Finalissima dei Campionati Italiani si svolgerà infatti a Rimini, all’interno di “RiminiWelnness” nel complesso fieristico di RiminiFiere.

Il colpo d'occhio dell'area di gare WTKA alle finali di Rimini 2013

Un ritorno fortemente voluto in quel di Rimini che ci ha visto protagonisti assoluti per ben due edizioni delle Finali dei Campionati Italiani. I promoters Fabio Corelli e Davide Carli sono già al lavoro per organizzare l’edizione più bella e numerosa di sempre!!! Ne vedremo delle belle, statene certi!!!
Quello della Maratona Marziale Italiana è un successo che nasce da lontano, che nasce dal profondo dei nostri dirigenti, dei nostri Responsabili Regionali, e dei nostri Maestri, dalla loro voglia di condividere i nostri sport in un clima familiare di aggregazione, amicizia, voglia di stare insieme, scevro da invidie e gelosie.
Un grande plauso va a tutti loro, alla loro sana propensione di voler vivere i nostri sport come è giusto essi siano vissuti.

Le regioni fanno infatti a gara a chi coinvolge più atleti da portare alla Tappa nella regione vicina. Si impegnano con passione, con abnegazione, organizzano le trasferte, pulmann, auto, è una gioia per me quando li sento al telefono prima di un Tappa, ascoltare e far mio il loro entusiasmo nei preparativi delle trasferte, non ha davvero prezzo. E’ una soddisfazione immensa, che ripaga più di qualsiasi cosa.
E dall’altra parte i 9 promoters che con altrettanta passione organizzano le Tappe passando anche notti insonni al fine di organizzare al meglio delle loro possibilità, sempre, senza risparmiarsi.
Partecipare ad una nostra Tappa significa rivivere e riassaporare l’atmosfera ed il clima degli albori della nostra Kickboxing. Un tuffo nel passato per divertirsi, rivivere la magia di un ambiente sereno, pulito, appassionato, insomma sostanza pura.

Archiviate le prime fasi del girone centro e del girone sud, la palla passa al duo Clod Alberton e Boris Viale che sono già al lavoro per l’organizzazione della prima fase del nord che si svolgerà il prossimo 20 marzo in quel di Novara. Le società del girone nord già scalpitano…. Buon lavoro!!!

WTKA, passion lives here!!!

Cristiano Radicchi

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.